L’ultimo post di questo 2018, in pieno spirito natalizio, è dedicato alla cura anche fisica della nostra scuola. Alcuni studenti assieme a tutor ed educatori hanno approfittato della assenza di alcune classi perché in stage e si sono occupati di rimettere in sesto alcune aule. Ecco il resoconto di uno di loro Kristian Ciliberti.
Speriamo di riuscire ad organizzare anche noi in primavera un’altro momento magari in occasione dell’iniziativa di Legambiente: Nontiscordardimé (per info su questa iniziativa clicca qui).


Qualcosa di insolito è capitato in questo mese di scuola.
Il 27/11/2018 quando ho saputo del progetto di imbiancatura della scuola mi sono subito proposto di fare da volontario imbianchino perché è un lavoro che mi piace e che so fare data l’esperienza che ho fatto con mio padre 3 mesi fa.
Ho iniziato insieme ad un mio compagno e ad una prof a spostare banchi e sedie da una classe all’altra e dal giorno successivo abbiamo dato il via ai lavori.
E’ venuto un volontario di nome Paris ed insieme a lui e ad un altro ragazzo esterno ci siamo divisi i compiti da svolgere: i miei compiti erano quelli di stuccare i buchi presenti nei muri e di imbiancare le pareti.K.C.
L’ elemento che ha reso divertente questo lavoro e stata la compagnia di amici e prof nello svolgimento di questo mestiere.
Inoltre i miei compagni di classe si sono occupati di sfamarci con orecchiette e cime di rapa e dei deliziosi tortini alle mele con crema pasticcera.
Grazie al lavoro di tutti siamo riusciti ad imbiancare 2 aule in 3 giorni dalle 12.30 alle 15.30.
Nel progetto erano coinvolti alcuni ragazzi di 1 e 2 Meccanica e un ragazzo di 1 ristorazione. E’ stato davvero buffo vedere la tutor Enrica e l’educatrice Valentina in tuta da lavoro.
Grazie alla partecipazione a questo progetto ho sperimentato quanto possa essere divertente fare qualcosa di utile per la scuola insieme a compagni ed adulti ma ho anche capito che rovinare gli spazi comuni è senza senso, quindi
PULIAMO LE AULE E LA COSCIENZA!!!!!!
Rispondi