Si è svolto giovedì 4 dicembre l’evento conclusivo del progetto “CAPACity on air” che ha viste coinvolte le classi 3L di meccanica e 3R di cucina. Ad aiutarci nella realizzazione di questo momento di condivisione Acra, organizzazione laica impegnata nella cooperazione internazionale e nella tutela dei diritti umani e Shareradio, radio locale molto seguita soprattutto dai giovani.
Entrambi hanno svolto dei laboratori presso la nostra scuola per sensibilizzare gli studenti su argomenti importanti come impatto ambientale e spreco alimentare.
E proprio lo spreco alimentare è l’argomento principale del quale parleremo oggi.
L’evento si è svolto all’interno della sala da pranzo che si trova accanto alla cucina. La classe 3L ha seguito l’allestimento mettendo in scena quella che è stata chiamata la tavola meccanica. In sala è stato portato un motore, che i ragazzi di meccanica hanno spiegato in ogni sua parte. Su un grande tavolo erano adagiati piccoli componenti sempre di un motore di automobile.
La 3R ha invece preparato un gustosissimo pranzo che poi abbiamo condiviso tutti insieme. Pizzette e focaccine, lasagne con zucca e gorgonzola e per finire un buonissimo tiramisù con il quale ci siamo leccati i baffi.
La diretta radio è stata magistralmente seguita da Bea, Gabriele e Michelle. Tutti e tre sembravano dei veri professionisti nati per stare in radio. Un gruppetto di ragazzi di entrambe le classi si sono occupati della play list che era stata precedentemente preparata in classe. Abbiamo ascoltato musica molto bella e varia.
Giulia, referente ACRA e Anais, referente Shareradio, ci hanno seguiti con simpatia e attenzione permettendoci di arrivare all’evento contenti e preparati.
Ascoltare i compagni e scoprire cose nuove è stato bello. Per esempio, ora sappiamo che le buonissime focaccine mangiate sono state fatte usando farina, pomodoro, un pochettino di olio, sale. L’impasto ha riposato per una trentina di minuti prima di essere infornato
Un’altra cosa che adesso sappiamo è che il motore è il cuore della macchina. Forse questo lo sapevamo anche prima ma ascoltarlo raccontato da compagni di altre classi è stato bello.
Le ragazze della radio hanno intervistato alcuni professori così la trasmissione è risultata piacevole e curiosa.
Le interviste si chiudono con una rilassante musica di sottofondo che accompagna l’ingresso della lasagna.
Il progetto è stato realizzato nell’ambito del bando Clima Creativo con il contributo di Fondazione Cariplo.
Vi lasciamo con una carrellata di foto per farvi gustare l’atmosfera della giornata.
Articolo redatto da Gabriele Meini e Christian Trullu della 1Q
































Lascia un commento