Non sai come passare il tempo nei tuoi pomeriggi?
Abiti a Quarto Oggiaro e cerchi un’attività coinvolgente? Ti presentiamo l’Associazione Sportiva ORO, nata proprio nel tuo quartiere! Se ancora non la conosci, oggi ti raccontiamo la sua storia e tutto ciò che devi sapere.
Chi sono
L’Associazione Sportiva ORO è stata fondata nel 1977 a Quarto Oggiaro, un quartiere che all’epoca viveva un periodo di degrado urbano. L’iniziativa è partita dall’oratorio PIO XI di Milano grazie a padre Alberto Filippi e a un gruppo di volontari. L’obiettivo? Offrire ai giovani un’alternativa alla vita di strada attraverso lo sport, promuovendo valori come solidarietà, tolleranza e rispetto.
La Storia

Il primo passo del G.S. ORO fu la recinzione e l’allestimento del campo parrocchiale.
Nel 1978, l’associazione organizzò la prima edizione della marcia non competitiva “Du Pass per Quart”, che si è svolta per 27 anni.
Con l’arrivo di padre Piero Ceroni nel 1982, si iniziò a lavorare per creare una squadra di calcio giovanile affiliata al CSI.
Nel 1984-85, venne formata anche la prima squadra femminile di pallavolo, che inizialmente si allenava su una piattaforma in cemento per la mancanza di attrezzature adeguate.
Cosa Fanno
Nel corso dei suoi primi 35 anni, l’A.S. ORO si è dedicata al miglioramento delle strutture oratoriane:
Un campo da calcio per le partite ufficiali, Un campo da allenamento, Una piattaforma in cemento multifunzionale per calcetto, pallavolo e basket
Inoltre, tutti i dirigenti e allenatori sono abilitati e formati all’utilizzo del DAE, un sistema indispensabile per salvare vite in caso di necessità.
La missione oggi
Oggi, l’A.S. ORO continua a essere un punto di riferimento per i giovani di Quarto Oggiaro, offrendo sport, crescita e comunità in un ambiente sicuro e inclusivo.
articolo realizzato da Ibra, Stefano, Hager e Zhang Zhi di “Q
Lascia un commento