Ciao.
Ci troviamo a Quarto Oggiaro precisamente in via Amoretti 30 e ti voglio parlare dell’istituto professionale Capac, una piccola scuola ma ben organizzata, circondata da un grande giardino dove i ragazzi di meccanica, informatica e cucina si possono riunire tutti insieme durante i due intervalli.
Perché la definisco “piccola ma ben organizzata”?
Per qualsiasi problema avrai sempre un tutor e docenti a disposizione in tutti e 3 gli indirizzi, macchinette rifornite giornalmente e la segreteria disponibile e sempre a disposizione.
È una scuola che è stata ristrutturata da poco, laboratori funzionanti per ogni indirizzo, palestra agibile nonchè attrezzata e ovviamente scale antincendio e ascensore funzionante.
Te ne parlo meglio tra poco.
I laboratori e la palestra
Informatica:
Ci sono ben 3 laboratori perfettamente funzionanti e riforniti di computer e tutta l’attrezzatura necessaria per il programma. Sia in ambito Informatica che in ambito comunicazione multimediale e social.
Puoi sviluppare molto velocemente le tue capacità nel settore.



Cucina:
La cucina è appena stata ristrutturata e fa parte di una riqualificazione ampissima che comprende tantissime parti dell’istituto. Tutto è stato migliorato, ingrandito e reso più funzionale per l’apprendimento.
Inoltre è perfetta per sfornare e cucinare dei piatti deliziosi realizzati con le capacità apprese dai ragazzi nell’indirizzo.






Officina:
Anche qui siamo di fronte ad una struttura completamente rifatta, potenziata, ingigantita e in tutto simile ad un’officina professionale.
Come gli altri è completamente funzionante e agibile e di recente sono stati aggiunti una quantità di attrezzi e strumenti tale, da far lavorare i ragazzi più facilmente ma soprattutto in sicurezza con macchine e moto per fare pratica.









La palestra:
Inutile dire che è uno dei nostri luoghi preferiti.
Rifornita, con palloni da calcio, basket e pallavolo, è pensata perchè venga praticato qualsiasi tipo di sport. Recentemente è stato aggiunto anche un bellissimo tavolo da Ping pong, così come zone di sicurezza per chi non può fare attività fisica.
Nelle ore di palestra si può anche uscire a giocare direttamente in giardino per i ragazzi che lo preferiscono così da garantire un’ora di svago e unione.






In tutti e 3 gli indirizzi, ci sono 3 anni obbligatori e 1 facoltativo quindi è un “3+1”.
È una scuola improntata sul lavoro e la formazione professionale. Lo scopo è quello di avere – alla fine dei 3 anni – le competenze per costruire il tuo futuro e fare la tua carriera.
realizzato dai ragazzi di 1Q
Scritto da: Alessio Zucca
foto palestra: Fede Domingo – Cyndy Silva Santos – Giorgi Nanava
foto officina: Alex Ortolani – Bryan Filippini
foto Cucina: Cyndy Silva Santos – Tasneim Afyfy
foto informatica: Fede Domingo – Cyndy Silva Santos – Giorgi Nanava