Vi siete mai domandati se i nostri prof fanno altro nella vita?
Passano il tempo “solo” a insegnare?
E quando non sono con noi cosa fanno?
Io me lo sono chiesto e anche i miei compagni di classe. Per questo abbiamo deciso di curiosare tra le loro vite e scoprire chi facesse altre attività.
Chiedendo in giro abbiamo scoperto che il prof Bertocchi, il Patti e Giovanelli hanno la passione per lo sport e in particolare si divertono ad allenare i ragazzi e le ragazze a rugby, basket e judo.
Abbiamo deciso così di intervistarli per scoprire altre cose.
È bello conoscere meglio i professori; come loro chiedono e scoprono cose su di noi, anche noi desideriamo scoprire le loro “seconde vite”.
Il Prof Bertocchi: il matematico del Rugby

Il prof Bertocchi insegna matematica e al di fuori della scuola allena ragazzi nostri coetanei a giocare a rugby, uno sport che ha provato per puro caso e che da quel giorno è stato amore a prima vista.
Quando il prof è sul campo tutti i suoi pensieri svaniscono insieme ai problemi della vista quotidiana.
In quel momento esiste solo la palla, ed è quella la cosa che si avvicina di più alla sua idea di felicità.
Il Prof Giovannelli ed il Judo in TV

Il prof Giovanelli nella nostra scuola insegna educazione fisica a tutte le classi e quando non è con noi pratica Judo.
Il judo è uno sport che vide in televisione nel 1997 per la prima volta e ne rimase affascinato.
Cercò subito la palestra più vicina per iniziare a praticare.
Questo sport gli porta piacere, tranquillità, connessione con se stesso, ha un legame forte con questo sport. Gli abbiamo chiesto se lo farebbe praticare anche a suo figlio e la risposta è stata un grande si accompagnata da un sorriso di compiacimento.
Il Prof Patti e il baket sono amici da tanto

Infine abbiamo intervistato il prof Patti insegnante di diritto ed economia.
Lui nel suo tempo libero fa il coach di basket ai bambini e ragazzi.
La sua passione è nata quando aveva solo 4 anni e seguiva le partite di suo padre. Con il passare del tempo intorno ai 10/12 anni il basket professionistico americano “NBA” lo fece innamorare di questo sport.
“Il basket è stato una salvezza. Attraverso la pallacanestro sono cresciuto e ho superato tutte quelle difficoltà che hanno gli adolescenti”, ci dice e aggiunge che in particolare ha superato la timidezza.
Pensava di non essere al livello dei suoi coetanei e fisicamente non si piaceva. Era magro, alto e un po’ goffo. Ma grazie alla palestra, ai coach e alla vita da spogliatoio ha piano piano imparato ad essere più sicuro e ad avere meno problemi di confronto con le abilità degli altri.
Poi ha imparato a rispettare gli altri, a capire che si può perdere senza essere per forza degli sconfitti, e che le debolezze possono trasformarsi in virtù.
“il basket mi ha insegnato a collaborare con gli altri e che in gruppo è meglio che da soli. Ho scoperto il valore delle regole e la gioia di una vittoria.”
Lo sport salva e migliora
Ecco come uno sport può migliorarci e insegnarci molte cose sulla vita. Da un semplice sport possono nascere amicizie, talenti, amori, da uno sport capiamo che molte volte arrivare per ultimi o arrivare per primi sarà sempre una vittoria e che ciò che conta davvero
è averci provato con tutte le nostre forze e esserci divertiti.
Ecco, questa è la bellissima seconda vita dei nostri Professori. Grazie per avere condiviso con noi le vostre passioni.
Curiosità sui 3 sport
Il rugby nasce in Inghilterra nel 1823 quando durante una partita di calcio nel college della città Rugby, il sedicenne William Webb Ellis, prese la palla con le mani e iniziò a correre. Questa scena fece così scandalo che da un gesto ribelle nacque il rugby che conosciamo oggi.
Il basket (o pallacanestro) è stato inventato dall’insegnante di educazione fisica James Naismith, negli USA a Springfield nel 1891. Subito dopo le regole del basket furono cambiate e adottate per far giocare anche le donne.
Il judo è un’arte marziale giapponese formalmente nata in Giappone nel 1882. I praticanti sono denominati judoisti o più comunemente judoka. Allenarsi nella disciplina del judo significa raggiungere la perfetta conoscenza dello spirito attraverso l’addestramento attacco-difesa e l’assiduo sforzo per ottenere un miglioramento fisico-spirituale.
Martina e la redazione della 2Q
Lascia un commento